DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA VALORIALE
Identità e Visione | definizione dei valori per la costruzione della visione; missione e cultura aziendale al fine di creare un’identità distintiva e autentica.
Strategia di crescita e pianificazione operativa | Sviluppo di una visione strategica per la crescita aziendale; identificazione delle opportunità di sviluppo e di diversificazione del business e sviluppo di competenze per la pianificazione operativa a lungo termine.
Comunicazione strategica | Sviluppo delle strategie di comunicazione istituzionale; costruzione dell’identità del marchio (brand identity); sviluppo e consolidamento del posizionamento (brand positioning); costruzione di una reputazione solida di mercato (brand reputation); costruzione della notorietà e riconoscibilità del marchio (brand awareness) e progetti di comunicazione fondati sull’immagine del founder (personal branding.
GESTIONE DEI TALENTI
Leadership efficace e responsabile | mentoring al fondatore: sviluppo delle competenze di leadership per guidare e ispirare l’organizzazione verso gli obiettivi strategici.
Gestione delle risorse umane | Sviluppo delle strategie per reclutare, valorizzare e allenare il talento all’interno dell’organizzazione; acquisizione delle competenze per la gestione delle risorse umane, inclusa la pianificazione del personale, la gestione delle prestazioni e le politiche di compensazione e reward; education al team: sviluppo di una leadership responsabile e diffusa, che tenga conto degli impatti sociali, ambientali ed economici delle strategie aziendali.
SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Comunicazione e relazioni istituzionali | sviluppo di competenze di comunicazione efficace e gestione delle relazioni pubbliche per rappresentare l’organizzazione in modo professionale; sviluppo di relazioni con partner, fornitori, istituzioni e altre parti interessate per promuovere l’immagine e gli interessi dell’organizzazione.
Espansione, internazionalizzazione e costruzione di partenariati | sviluppo di analisi e strategie per l’espansione geografica e l’ingresso in nuovi mercati internazionali; identificazione di opportunità di collaborazione con partner esterni per sfruttare sinergie e raggiungere obiettivi comuni.
ORIENTAMENTO DELLA STRATEGIA DI INNOVAZIONE
Set-up della strategia di innovazione | Definizione del progetto di innovazione tecnologica necessario ai fini della costituzione e del mantenimento della Società in forma di Startup Innovativa; Individuazione delle risorse esterne o interne alla Società necessarie per le attività di ricerca e sviluppo della tecnologia caratterizzante il progetto.
IMPOSTAZIONE DELLA STRATEGIA DI SOSTENIBILITA’
Set-up della Società Benefit | Formazione preliminare del management aziendale; Identificazione dei benefici comuni da inserire nello Statuto; indagine di materialità.
Implementazione della strategia della Società Benefit | Supporto alla definizione delle attività di generazione dei benefici comuni; Individuazione di un professionista esperto in materia, alternativo e integrativo di una funzione interna aziendale, che svolga la funzione di Responsabile dell’Impatto previsto dalla L.208/2015; Supporto nella produzione del documento con la relazione annuale concernente il perseguimento dei benefici comuni e la valutazione di impatto da allegare al bilancio societario nella versione definitiva.
IMPOSTAZIONE DELLA STRATEGIA FINANZIARIA
Formazione e Implementazione della strategia finanziaria | Sviluppo di competenze per la gestione finanziaria dell’organizzazione, controllo di gestione e pianificazione finanziaria; Comprensione dei principi della governance aziendale e garantire la conformità alle normative e ai regolamenti e le possibilità di ricerca di capitali (Borsa, Fondi, M&A etc); Creazione e revisione del piano industriale e dell’investor pitch; Accompagnamento al round d’investimento; Supporto nella ricerca di bandi per la finanza agevolata.